Se vuoi contattarci fallo attraverso Tel 0423-677168 o segreteria@arcatveneto.it

Letture

ECOLOGIA SOCIALE E NEUROSCIENZE

Il volume affronta con taglio scientifico e divulgativo l’avanzamento delle neuroscienze nell’ultimo decennio e il solido fondamento che esse forniscono all’approccio ecologico-sociale, fondato da Vladimir Hudolin tra il 1964 e il 1996 e centrato sulla rete dei Club Alcologici Territoriali presenti in Italia e in 32 paesi del mondo.


FELICE DI AVERTI INCONTRATO

L’ACAT, forse per la prima volta, rompe il muro tra interno/esterno e ci regala uno spaccato di vite, esperienze, condivisioni che ben descrivono la forza del cambiamento e il suo impatto familiare e sociale. Fabrizia Maronese, ormai da anni membro del Club, ideatrice e curatrice del libro, ne racconta la genesi, perché da questo seme possa germogliare un frutto in grado di creare nuovi e straordinari percorsi da vivere insieme.


IL METODO HUDOLIN

L’Autore ricostruisce la biografia umana e culturale di Vladimir Hudolin, psichiatra audace e geniale affermando, dimostrando e rivendicando l’indiscutibile scientificità del contributo hudoliano e del metodo da lui messo a punto.


MANUALE DI ALCOLOGIA

Il volume è il lavoro maggiore di Vladimir Hudolin in italiano, pubblicato quando, dall’incontro tra la metodologia dello psichiatra croato e la nascente rete dei servizi socio-sanitari italiani, si sviluppò una rete consistente di Club degli Alcolisti in Trattamento (oggi Club Alcologici Territoriali), che stimolò anche la nascita dei servizi alcologici italiani.