Conclusioni 5° Corso Monotematico di Sezano

Dal 13 al 15 agosto 2022 si è tenuto il 5° Corso Monotematico di Sezano (Verona), presso la Comunità degli Stimmatini, un luogo incantevole dove sentirsi veramente parte di una grande famiglia (per saperne di più, clicca qui).

In questo articolo, andiamo a tracciare le conclusioni che sono state raggiunte durante questi tre intensi giorni di Corso Monotematico e le sensazioni che ci hanno lasciato.

Brevi considerazioni: siamo noi i protagonisti

Già dal titolo, questo quinto Corso Monotematico di Sezano prometteva di portare l’attenzione a noi stessi, rendendoci i primi promotori della nostra cultura.

Oltre il club, NOI protagonisti del cambiamento, questo il tema e il titolo di questo Corso Monotematico, importante e significativo dal punto di vista della comunità.

Infatti, ci siamo ritrovati finalmente dopo un periodo difficile, insieme e con il desiderio di riunirci e di riabbracciarci, per metterci in contatto con noi stessi e con gli altri.

I corsisti che hanno partecipato provenivano da diverse regioni: Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna, Trentino Alto-Adige e Lombardia. Regioni diverse ma lo stesso entusiasmo e cuore pulsante che ha caratterizzato i gruppi autogestiti, i quali hanno seguito il tema, discutendolo in modo accurato e con sentimento.

Desideri generali emersi

Durante le varie discussioni che si sono susseguite, sono emersi i seguenti desideri:

  • Conoscere ulteriormente il metodo Hudolin
  • Ulteriore informazione su Approccio Ecologico Sociale
  • Imparare ad allenarsi, per superare le paure dei cambiamenti
  • Fiducia nelle proprie risorse, per un approccio entusiasta e positivo
  • Concentrarsi sul Qui e Ora, trascendendo il passato

Sono tutti punti molto interessanti. L’ultimo, in particolar modo, ci deve ricordare come il passato faccia parte di ognuno di noi, e, sapendo questo, è necessario guardare oltre e prendere la nuova vita con entusiasmo e positività.

Per quanto riguarda il metodo Hudolin, si è posto il desiderio di avere dei corsi specializzati, programmati anche all’interno delle proprie A.C.A.T.

Punti messi in risalto

Durante il Corso Monotematico sono stati messi in risalto i seguenti punti fondamentali:

  • L’Associazione siamo noi
  • L’Associazione senza le famiglie non esiste
  • Da tempo è cambiato il senso e le varie forme di essere/fare famiglia

Inoltre, è stato rilevato come non sia sempre facile sentirci tutti coinvolti, partecipando al buon andamento dell’Associazione. Ma, questo è comunque possibile, mettendoci al servizio dell’Associazione, programmando e proponendo insieme.

È questo che ci sentiamo, parte di una grande famiglia che supera le difficoltà con positività e coinvolgimento, e questo è certamente un punto da mettere in risalto.

Corso Monotematico di Sezano: il futuro che ci attende

Durante questo quinto Corso Monotematico è stato deciso anche il titolo per il sesto, che si terrà nel 2023 e di cui vi daremo notizie in futuro.

Il titolo scelto è: Club e famiglia oggi: che fare…

Speriamo in futuro di ricevere ancora così tanto calore ed entusiasmo, e per questo ci teniamo a ringraziare tutti i partecipanti e i collaboratori, che con grande professionalità ed empatia hanno reso questo quinto Corso Monotematico possibile.

Un ringraziamento speciale anche alla Comunità degli Stimmatini di Sezano, che ci ha permesso di tenere presso i loro luoghi questo Corso Monotematico per noi importante.

Continuate a leggere le notizie di A.R.C.A.T Veneto, per non perdervi niente del nostro mondo.

Leave a reply