Comunicazione del presidente Alessandro Toniolo (disponibile anche per il download)
Carissimi,
Abbiamo trascorso gli ultimi due anni in apnea, in ansia, in attesa della liberazione da un virus di cui non conoscevamo l’esistenza. Ci ritroviamo insieme come una grande famiglia per ritrovarci finalmente un po’ più liberi e, si spera, un po’ più rassicurati per parlare del nostro passato (nel 1982 nasceva il primo Club degli alcolisti in trattamento in Italia) e del presente (festeggiamo i 40 anni di vita), per provare ad immaginarci nel futuro…
Abbiamo iniziato in pochi, con tanto entusiasmo ma pochi mezzi. Erano tante le famiglie che avevano bisogno di aiuto negli anni ’80, quando l’alcol era davvero una piaga. In realtà lo è anche oggi, ma in modo diverso… più subdolo. Tra le prime istituzioni a credere nel Metodo Hudolin, ci fu l’ULSS 1 Dolomiti (che a quel tempo aveva un altro nome) la quale fu pioniera con i direttori dei reparti di alcologia dell’epoca, poi divenuti ambasciatori del metodo presso altri colleghi svolgendo una grande opera di diffusione appassionata e convinta.
Le istituzioni, le ULSS per la nostra associazione sono fondamentali. Senza il loro affiancamento e supporto, molti dei progetti che mettiamo in pista oggi, non sarebbero possibili, vista l’esiguità delle risorse a nostra disposizione. La collaborazione continua con i Ser.D ci permette di mantenere sempre il focus sulle nostre competenze che oggi spaziano dai problemi alcol-correlati, al gioco d’azzardo, ai comportamenti ossessivi verso l’uso delle nuove tecnologie e altre situazioni complesse.
Saranno presenti al nostro congresso le prime famiglie che frequentavano i Club, alcuni dei direttori di dipartimento (tra cui il dott. Alfio De Sandre e la dott.ssa Perucon dell’ULSS 1 Dolomiti, oggi in pensione).
Ringrazio anticipatamente Regione Veneto ed ULSS 1 Dolomiti per la concessione del prezioso Patrocinio.
Il 3° Congresso Regionale ARCAT Veneto dal titolo “1982 – 2022 – Uno sguardo alla nostra storia ed al presente per immaginare il futuro dei Club del Veneto” avrà luogo a Longarone Fiere il 17 settembre 2022. Per informazioni rivolgersi in segreteria.
