Quei momenti… – Letture autobiografiche

Vi presentiamo un’altra iniziativa del progetto regionale “Inter-Azioni” che ha l’obiettivo di far conoscere i Club come luoghi di ricchezza e di crescita personale.
Questa è il risultato di uno dei corsi di scrittura autobiografica che si è svolto a Mestre.

La scrittura autobiografica è un mezzo molto potente per guidare la persona a prendere o riprendere contatto con la propria identità biografica e ad ancorarsi ai propri vissuti interiori di cui non sempre ha piena consapevolezza, ma che influenzano i pensieri e le azioni quotidiane senza che se ne renda conto.

Questa particolare forma di scrittura può essere utilizzata come cura di sé, una cura finalizzata alla promozione e alla valorizzazione della persona e della propria storia di vita ed è un’opportunità di ri-progettazione esistenziale.

Le attività autobiografiche sono finalizzate alla promozione dell’autoconsapevolezza e dell’empowerment dei partecipanti.

Inoltre, affrontando e districando i nodi emotivi si favorisce uno stato di ben-essere emotivo, fisico, sociale e spirituale della persona.

La scrittura autobiografica promuove la condivisione delle esperienze, rinnovando il senso di appartenenza e rendendo le persone più forti nell’affrontare le inevitabili difficoltà dell’esistenza. Accompagnare le persone nel far emergere risorse e capacità personali, significa dar loro l’opportunità di progredire nella ricerca di uno stato di ben-essere, intervenendo positivamente nel superamento di eventuali difficoltà comunicative e relazionali e favorendo l’avvio del processo di resilienza.

Lo spettacolo teatrale si terrà il 20 aprile 2024, ore 20:30 a Mestre, Via Salvore 1.